HomeAmbiente2023: l’anno più caldo di sempre

2023: l’anno più caldo di sempre

L’anno che si sta concludendo ha portato al pianeta temperature record.

Il ‍riscaldamento globale e i cambiamenti climatici degli ultimi mesi hanno portato il nostro pianeta a vivere un trend meteo climatico senza precedenti. Le temperature registrate a livello globale da giugno a dicembre⁣ di quest’anno sono state le più elevate⁣ mai misurate ⁣nella storia della Terra.

In ⁢Europa, le ⁣temperature hanno raggiunto livelli allarmanti, e la facilità con cui si raggiungono sempre più di frequente questi picchi termici è motivo di grande preoccupazione. Basti⁣ pensare che una semplice rimonta anticiclonica può innescare impennate di calore davvero​ spaventose, come è successo in Spagna , in particolare a Malaga, dove il 12 dicembre è stato infranto il record di caldo mensile con oltre 29°C di massima. Quasi 30°C a metà dicembre è una temperatura molto preoccupante.

- Advertisement -

E le previsioni non sono affatto rassicuranti nemmeno per queste feste, perché in molte aree dell’Europa centro-occidentale si consoliderà l’Anticiclone Afro-Mediterraneo portando le temperature a livelli mai esplorati prima tra fine dicembre e inizio di gennaio, in pieno inverno.

Questo  2023 si sta⁢ già delineando come l’anno più caldo di sempre, un segnale chiaro e preoccupante​ che impone a tutti una riflessione ⁣ sulle azioni da intraprendere per contrastare il riscaldamento globale e proteggere il nostro pianeta e il suo⁢ delicato equilibrio climatico.

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]