Il Ministero della Cultura e Cinecittà – con l’intento di promuovere il ritorno a teatro in sicurezza – collaborano alla creazione di “A teatro si respira la vita” un nuovo cortometraggio.
La rappresentazione è quella di una fiaba di Shakespeare subacquea, in cui vediamo la presenza di differenti creature magiche che lentamente si muovono nell’acqua. Subito compare uno spartito e un maestro d’orchestra che dà vita ad una sinfonia, precisamente la n° 9 di Beethoven.
Nell’opera sono tante le note figure che si susseguono, tra Otello e Desdemona, Agamennone, Titania, Arlecchino e anche il flauto magico di Mozart. Il tutto viene interrotto da una voce che dice “Chi è di scena” e subito tutti i personaggi risalgono a galla e ritornano alla realtà, rendendo così evidente il confine tra il mondo scenico e quello reale.
Questo, è un classico esempio di Marketing culturale applicato al mondo del teatro – poco diffuso nel nostro paese rispetto al resto d’Europa – che ha il compito di coinvolgere gli spettatori e invogliarli a recarsi a teatro, un posto al chiuso ma sicuro e scoprire di più sullo spettacolo. L’invito è “tornare a teatro per respirare” ad evidenziare il ruolo nonché bisogno primario della fruizione di cultura.
Un modo nuovo e innovativo di promuovere l’arte ma anche il cinema. Infatti, nel corto è evidente il forte rapporto tra i due contesti, non così diversi come appaiono. Il video è stato creato dal Teatro nazionale di Genova e D-Wok mentre la campagna è stata presentata al Teatro alla Scala di Milano.