In onore degli Australian Open – uno dei quattro tornei di tennis che si tiene a Melbourne in Australia fino al 30 gennaio 2022 – Adidas in collaborazione con la ONG “Parely for ocean” hanno realizzato una campagna di guerrilla marketing molto impattante, per sensibilizzare sul tema dell’inquinamento dovuto alla plastica nei mari.
Hanno infatti posto, sulla barriera corallina, una grande piattaforma bianca con ai lati i loghi di Adidas e Parely, con scritto “la plastica è un problema, l’innovazione la soluzione”. Nella stessa, hanno successivamente giocato alcuni atleti – quali Ian Thorpe, Jess Fox, Nathan Cleary e Steph Claire Smith -indossando i capi Adidas della collezione “Parley x Adidas”. Anche durante tutto l’evento, molti tennisti indosseranno i capi della collezione per sostenere la causa.
La piattaforma, creata con plastica riciclata e abbandonata nei mari – verrà poi smontata alla fine dell’evento e donata ad una scuola locale, utilizzando il materiale per creare un campo sportivo.
L’iniziativa fa parte di un progetto più grande che Adidas sta ora sostenendo, dichiarando di impegnarsi ad utilizzare il 90% del materiale riciclato entro il 2025. Nemmeno il luogo della scelta è stato casuale, infatti, la Grande Barriera Corallina ha subito – negli ultimi anni – molte conseguenze dei cambiamenti climatici.
credits copertina: instagram @adidasau