HomeNEWSSostenibilitàAl via il Salone della CSR e dell’innovazione Sociale

Al via il Salone della CSR e dell’innovazione Sociale

E per la decima edizione di fila torna il Salone della CSR e dell’innovazione Sociale, una possibilità di incontro e confronto per tutti coloro che sono interessati al tema della sostenibilità. Quest’anno il focus è sulle connessioni sostenibili e il primo appuntamento è stato l’11 febbraio a Roma, presso la sede dell’Università LUMSA.

È partito da Roma quest’anno il Salone della CSR e dell’innovazione sociale che dal 2013, per il decimo anno di fila, è un appuntamento fisso per tutti coloro che credono e sostengono la sostenibilità. Il tema dell’edizione del 2022 è quello delle connessioni sostenibili. Il primo appuntamento si è svolto a Roma presso l’università LUMSA, l’11 febbraio scorso.

Sono stati molteplici gli ospiti presenti all’evento, tra cui Giovanni Ferri docente presso il Master in Management of Sustainable Development Goals che ha condotto una ricerca, mettendo in relazione le connessioni esistenti tra i differenti tipi di SDGs e proponendo ai decisori degli strumenti utili per compiere scelte coerenti e in linea con gli obiettivi dell’Agenda. 

- Advertisement -

È stato fondamentale anche l’intervento di Marcella Mallen – presidente di ASviS che ha parlato dell’operato dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile dal 2016 ad oggi, nonché della loro mission e vision. Ha inoltre approfondito il tema dei possibili rischi nell’uso del termine sostenibilità, in termini di social e greenwashing, ma anche svuotamento o banalizzazione dello stesso.

Fondamentali anche gli interventi di Davide Tassi, head of Sustainability and Corporate Social Responsability di ENAV, Ercole De Luca – responsabile Sviluppo Sistema Elettrico Areti di ACEA, Andrea M. Giordano responsabile di PMO e ADR. Ancora molto interessanti gli interventi di Poste Italiane, Rete Ferroviaria Italiana, RAI e Enel.

Si è discusso in ultimo del tema delle connessioni in relazione alla pandemia globale che sta investendo il nostro paese e che ha portato all’uso intensivo delle piattaforme digitali, evidenziando un decadimento della dimensione sociale ed emotiva. 

Il prossimo appunto sarà il 17 marzo a Trieste. Per maggiori informazioni, vi lasciamo di seguito il link di riferimento www.csreinnovazionesociale.it 

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]