È stata fallimentare l’ultima pubblicità di Amazon andata in onda sulle piattaforme online. Il colosso del web riceve un’ulteriore sanzione che potrebbe avere ricadute negative sulla credibilità dell’azienda e sul CEO stesso – Jeff Bezos.
La sanzione viene dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiano per “abuso di posizione dominante”, violando così l’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea – essendo accusata di predominanza nei servizi di intermediazione sul Marketplace. La multa è di 1,1 miliardi di euro.
Nello spot andato in onda da ottobre, vediamo un ragazzo Mohamed, che viene filmato mentre svolge le sue normali mansioni di operatore di magazzino nella zona di Pomezia. Il ragazzo racconta di avere una sorella malata e ringrazia Amazon per avergli dato la possibilità di avere un impiego che gli permetta di aiutare la famiglia con le cure della sorella.
Ma non è la prima sanzione per il colosso dell’e-commerce, ricordiamo a fine novembre scorso quando l’Antitrust ha sanzionato, con una multa di 200 milioni di euro, la nuova intesa Amazon e Apple poiché la piattaforma non aveva permesso a tutti i rivenditori legittimi di prodotti Apple di vendere al suo interno. Ancora, la multa da 250 milioni di euro del 2017, per gli accordi fiscali di Lussemburgo.