Si chiama Ameca, il robot definito come più umano al mondo, presentato al Consumer Elecrics Show (CES) di Las Vegas. La sua nascita risale allo scorso anno per opera della società inglese Engineered Arts, ma ancora non era stata mostrata al pubblico.
Il robot, dotato di una sviluppata intelligenza artificiale, nasce con l’intento di sperimentare l’interazione uomo-macchina. Ameca, è dotata di un apprendimento automatico basato su un sistema operativo chiamato Tritum – di proprietà dell’azienda – creato in 12 anni e che attualmente permette il totale funzionamento delle componenti del robot. Anche l’hardware Ameca caratterizzato dalla ricerca robotica ha portato alla nascita della tecnologia Mesmer – di uguale proprietà di Engineered Arts.
Il robot è in grado di stringere la mano e fare delle espressioni facciali, reagisce quando qualcuno gli parla o cerca di toccarlo. Ameca, di altezza pari a 1.80 e con 39 kg di peso riesce a compiere 51 movimenti differenti con busto e braccia. Ancora non sa camminare ma nel futuro si penserà possa fare anche quello, anche se la tempistica è stimata intorno ai 12-18 mesi.