HomeNEWSSaluteAnche quest’anno parte la “Giornata di raccolta del farmaco”

Anche quest’anno parte la “Giornata di raccolta del farmaco”

Fino al 13 febbraio sarà possibile donare medicine a chi ne ha bisogno

Torna anche quest’anno la “Giornata di raccolta del farmaco” che parte oggi e che consente a chiunque – fino al 13 febbraio prossimo- di acquistare uno o più farmaci da banco da donare ai più bisognosi affinché, come si legge sulla locandina dell’iniziativa:”nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi”

Banco Farmaceutico nasce nel 2000, quando un gruppo di giovani farmacisti riconosce e sente la necessità di rispondere ad un problema, fino ad allora, sottovalutato: chi è povero ha bisogno di un lavoro, di un letto, di cibo, di vestiti, ma anche (e spesso in misura superiore) di medicine. 

Con l’aiuto di Cdo Opere Sociali e Federfarma, tale gruppo getta le fondamenta dell’Organizzazione. Sul modello della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare di Banco Alimentare, a dicembre 2000 è organizzata, nella sola città di Milano, la prima GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco, durante la quale sono raccolte, in 250 farmacie, 15.000 confezioni di medicinali. 

In questi anni, l’iniziativa è cresciuta diventando di respiro nazionale e oggi, Banco Farmaceutico è presente in tutta Italia e conta sul sostegno di oltre 18.000 farmacisti e 22.000 volontari. 

- Advertisement -

che fino a lunedì prossimo si occuperanno di raccogliere i farmaci donati e distribuirli a 1.800 associazioni che si prendono cura di almeno 400.000 persone in condizione di povertà sanitaria offrendo gratuitamente cure e medicine.

Quest’anno l’iniziativa ha un sostenitore d’eccezione: Papa Francesco che questa mattina ha tweettato il suo endorsement all’iniziativa.

Le farmacie aderenti esporranno la locandina dell’iniziativa per tutta la settimana dedicata alla raccolta delle donazioni. È possibile conoscere i punti di raccolta più vicini al proprio comune consultando l’elenco completo disponibile sul portale Banco Farmaceutico. https://www.bancofarmaceutico.org

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]