HomeNEWSSostenibilitàBiosphera, una nuova frontiera abitativa

Biosphera, una nuova frontiera abitativa

Nascono dalla collaborazione di Mirko Togliatti con Aktivhaus, i nuovi complessi abitativi sostenibili ispirati al sense design, dove gli abitanti al loro interno, vivono un’esperienza sensoriale completa e in armonia con i ritmi della natura.

Si chiama Biosphera project la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile nata dall’idea di Mirko Tognetti in collaborazione con Aktivhaus – società operante nel settore bio edilizio e di efficienza energetica, con l’intento di costruire complessi abitativi che portino benessere agli abitanti. Dal 2014 ad oggi, sono 4 i moduli abitativi creati: Biosphera 1.0, Biosphera 2.0, Biosphera Equilibrium e Biosphera Genesis.

Tutti e 4 i progetti prevedono un controllo continuo a livello ambientale ed energetico. Inoltre, gli abitanti vengono monitorati costantemente a livello fisiologico e psicologico, per capire l’impatto della struttura sulla loro salute. Tutti i moduli abitativi sono trasportabili, energicamente autonomi e costruiti con materiali sostenibili. Tutto ciò è possibile grazie a sistemi di comfort termico, sistemi di luce rigenerante e luce naturale, percezione olfattiva e qualità dell’aria, comfort acustico e percezione neurologica.

- Advertisement -

L’ultimo modulo, costruito nel 2021, prende il nome di Biosphera Genesis. Sviluppato dopo 12 anni di sperimentazione e studi, la struttura consuma il 95% di energia in meno rispetto ad una casa normale producendo 8 volte l’energia che viene consumata di solito. Con i suoi 40 metri quadrati, si tratta di una vera e propria casa rigenerativa ovvero un luogo in cui si cercano di riprodurre tutte le esperienze sensoriali degli abitanti e creare benessere vitale.

L’esterno del modulo è stato realizzato con due texture differenti, con l’intento di creare un gioco di luci che esalti le forme dell’intera struttura. Vi è infatti una parte chiara e liscia che si contrappone con un’altra scura intonacata.

credits copertina: https://biospheraproject.com/

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]