HomeNEWSSostenibilitàBring IT Back: Lush e il suo programma di sostenibilità

Bring IT Back: Lush e il suo programma di sostenibilità

Con Lush Cosmetics, basterà restituire le vecchie confezioni in negozio, per ricevere subito uno sconto e partecipare attivamente al processo di recupero e riutilizzo.

Nasce Bring IT Back, il nuovo progetto di sostenibilità marchiato Lush Cosmetics. 

I dati parlano chiaro, nel mondo solo circa il 9-12% dei rifiuti viene riciclato adeguatamente. In Italia invece, un 30% della plastica viene riciclata, il 40% bruciata in appositi inceneritori e il restante 30% finisce in discarica. Il motivo del poco riciclo è che – oltre che essere dispendioso – non è funzionale per tutti i tipi di materiali. 

- Advertisement -

A partire da tutto ciò, Lush Cosmetics – rivenditore di cosmetici britannico – lancia il suo nuovo progetto di sostenibilità. Il brand, già dal 2008 ha avviato un programma di recupero dei vasetti neri, contribuendo con il suo 15% ai dati di riciclo presentati in precedenza. 

Bring IT Back, viene lanciato il 21 ottobre e consiste in un vero e proprio programma di reso, in cui il cliente riporta in negozio un qualsiasi contenitore Lush, vuoto e ripulito, pronto per essere riciclato. Ogni contenitore riportato, comporta un ricevimento da parte del cliente di 50 centesimi, utilizzabili all’interno dei negozi Lush. Le confezioni pronte per essere riciclate vengono poi spedite al Lush Greenhub in Croazia, dove le etichette verranno separate e i contenitori sminuzzati. In collaborazione con un partner croato, l’azienda è riuscita a creare un sistema di economia circolare interno per cui le confezioni vengono spedite all’impresa partner che le ricicla ricreando nuove confezioni, che poi Lush riutilizza per i suoi prodotti.

Nel panorama estetico, l’impresa britannica è sicuramente una delle aziende più impegnate a livello sociale, sostenibile ed ambientale. Lush, grazie a tutto ciò, non solo migliora la sua brand image – sia per i dipendenti che per i clienti – ma soprattutto si porta sempre un passo avanti a tutti i competitors del suo settore.

Quando nasce Lush Cosmetics?

Lush Cosmetics nasce nel 1995 nel sud dell’Inghilterra a Poole, un piccolo paese che si affaccia sull’oceano, in seguito all’idea di Mark Constantine. Lush vuol dire “rigoglioso” ad indicare il forte attaccamento del brand alla natura e a tutto ciò che la coinvolge, è un brand questo che abbraccia la sostenibilità a 360° e ne fa il suo punto di forza. Tutti i prodotti di Lush sono infatti completamente naturali, non testati su animali, vegetariano e plastic free.

Il primo negozio venne aperto a Londra, mentre attualmente il brand conta 930 negozi in tutto il mondo – tra cui in Italia – dove il primo store venne aperto nel 1998 a Milano. L’Italia è uno dei mercati preferiti dal brand e rappresenta il decimo paese per ricavi. 

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]