HomeAmbienteCop28: approvato all'unanimità accordo verso l'addio alle fonti fossili

Cop28: approvato all’unanimità accordo verso l’addio alle fonti fossili

Il sultano, presidente della ventottesima edizione: “Per la prima volta nel testo dell'accordo sono citati i combustibili fossili”

I 198 delegati alla Cop28, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, hanno approvato il ‘Global Stocktake’, il bilancio degli impegni e che comprende le azioni per ridurre le emissioni di gas serra. L’approvazione è avvenuta subito dopo l’apertura della plenaria ed è stata accolta con un applauso.

“Dal profondo del mio cuore, grazie. Abbiamo percorso insieme una lunga strada in un breve lasso di tempo. Abbiamo lavorato duramente per garantire un futuro migliore alla nostra gente e al Pianeta. Dovremmo essere orgogliosi dei risultati storici. Il mio paese, gli Emirati Arabi Uniti, è orgoglioso del suo ruolo nell’aiutarvi ad andare avanti”. ha dichiarato il presidente di Cop28, il sultano Al Jaber.

- Advertisement -

“Abbiamo presentato un solido piano d’azione per mantenere l’1,5°C a portata di mano È un piano equilibrato che affronta le emissioni ed è costruito su un terreno comune. Si tratta di un pacchetto storico per accelerare l’azione sul clima. Molti dicevano che ciò non poteva essere fatto. Per la prima volta, per ridurre il metano e le emissioni, nel nostro accordo finale è presente un testo sui combustibili fossili. Siamo ciò che facciamo, non ciò che diciamo. Dobbiamo trasformare questo accordo in un’azione tangibile. Se ci uniamo, possiamo avere un profondo effetto su tutto il nostro futuro. L’inclusione ci ha fatto andare avanti nei giorni difficili. Tutti sono stati ascoltati, dai popoli indigeni ai giovani fino al Sud del mondo. Abbiamo riformulato il dibattito sui finanziamenti per il clima. Abbiamo integrato l’economia reale nella sfida climatica”. ha aggiunto .“Per la prima volta in assoluto” nella storia delle Cop “abbiamo scritto combustibili fossili nel testo”.

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]