HomeNEWSSostenibilitàDanimarca, nasce un’etichetta verde nel campo alimentare

Danimarca, nasce un’etichetta verde nel campo alimentare

L’innovativa idea del governo danese è stata quella di creare un’etichetta alimentare che assicuri l’impatto zero e la sostenibilità degli alimenti per i consumatori responsabili.

La Danimarca è il primo paese al mondo che propone la creazione di un’etichetta verde che mostra l’impatto ambientale di ogni prodotto alimentare

Un’idea geniale questa, anche per invogliare la popolazione su un consumo alimentare più responsabile.

- Advertisement -

Infatti, molto spesso capita che andando al supermercato, coloro che vogliono fare degli acquisti più responsabili, non siano adeguatamente informati sulla provenienza del prodotto, sul suo impatto ambientale e sulla sostenibilità ad esso correlata. Capita anzi troppo frequentemente, che i consumatori stessi siano “ingannati” dalla scritta Bio di alcune confezioni o dal colore verde degli incarti avvolgenti. 

L’idea del governo danese è quindi quella di aiutare tali consumatori a effettuare acquisti più consapevolmente, dimostrando la provenienza e l’impatto di ogni alimento. 

Per il progetto in questione, sono stati stanziati 1,2 milioni di euro dal Ministero per l’Alimentazione e l’Agricoltura, che ha inoltre dichiarato su Facebook che:“la Danimarca deve avere la prima etichetta climatica al mondo sugli alimenti. Un marchio di cui ci possiamo fidare, che dovrebbe aiutarci a fare scelte ecologiche quando facciamo acquisti. Il marchio deve essere semplice e facile da capire quando si va a fare la spesa al supermercato! E dovrebbe, per quanto possibile, basarsi sull’impatto climatico totale del singolo alimento lungo l’intera catena del valore.” 

Insomma, un grande passo per il paese, che potrebbe essere esempio per altri governi nel mondo.

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]