HomeNEWSEventiDespar contro lo spreco alimentare, donati 3 milioni di pasti ai più...

Despar contro lo spreco alimentare, donati 3 milioni di pasti ai più bisognosi

In Italia, nell’anno appena passato, sono state raccolte 1400 tonnellate di alimenti di scarto, per un totale di circa 3 milioni di pasti rimessi in circolo e pronti per essere donati a persone svantaggiate. Questo è stato possibile grazie a Despar che ha collaborato con Last Minute Market e Fondazione Banco Alimentare, creando una rete di 200 associazioni e strutture caritative a cui destinare gli alimenti. Un’iniziativa molto interessante e impattante a livello sociale che genera coesione e solidarietà per la comunità in generale e sensibilizza su temi come sostenibilità e riduzione degli sprechi.

Aspiag Service – concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar per il Triveneto, Emilia-Romagna e Lombardia – è da tempo impegnata nella lotta contro lo spreco alimentare e il recupero degli alimenti in eccesso. I dati parlano chiaro e, nell’ultimo anno, sono state raccolte 1400 tonnellate di prodotti alimentari in eccedenza per 3 milioni di pasti preparati e donati verso le persone più bisognose. 

Tutto ciò è stato possibile, in particolare, grazie alla collaborazione di Despar con Last Minute Market e Fondazione Banco Alimentare che ha permesso di creare una rete di 200 associazioni e strutture caritative a cui destinare i prodotti alimentari avanzati. Despar ha recuperato un totale di 7,3 milioni di euro di alimenti (ortofrutta, macelleria, panetteria etc) che ha prontamente rimesso in circolo, pronti per essere donati.

- Advertisement -

Un’ottima iniziativa quella di Despar con cui si va a creare una rete di solidarietà e coesione all’interno della comunità, nonché un grande impatto anche e soprattutto a livello di sostenibilità e riduzione degli sprechi. Infatti, grazie alla merce recuperata, l’azienda ha ridotto la produzione di rifiuti a 1.300 tonnellate, non sprecando più di 4800 tonnellate di CO2 e 2,8 milioni di metri cubi di acqua, utilizzata per gli alimenti recuperati e messi in circolo.

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]