Aspiag Service – concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar per il Triveneto, Emilia-Romagna e Lombardia – è da tempo impegnata nella lotta contro lo spreco alimentare e il recupero degli alimenti in eccesso. I dati parlano chiaro e, nell’ultimo anno, sono state raccolte 1400 tonnellate di prodotti alimentari in eccedenza per 3 milioni di pasti preparati e donati verso le persone più bisognose.
Tutto ciò è stato possibile, in particolare, grazie alla collaborazione di Despar con Last Minute Market e Fondazione Banco Alimentare che ha permesso di creare una rete di 200 associazioni e strutture caritative a cui destinare i prodotti alimentari avanzati. Despar ha recuperato un totale di 7,3 milioni di euro di alimenti (ortofrutta, macelleria, panetteria etc) che ha prontamente rimesso in circolo, pronti per essere donati.
Un’ottima iniziativa quella di Despar con cui si va a creare una rete di solidarietà e coesione all’interno della comunità, nonché un grande impatto anche e soprattutto a livello di sostenibilità e riduzione degli sprechi. Infatti, grazie alla merce recuperata, l’azienda ha ridotto la produzione di rifiuti a 1.300 tonnellate, non sprecando più di 4800 tonnellate di CO2 e 2,8 milioni di metri cubi di acqua, utilizzata per gli alimenti recuperati e messi in circolo.