HomeAmbienteEarth Hour 2023

Earth Hour 2023

Torna questa sera l’iniziativa promossa da WWF

Dalle 20.30 alle 21.30 di questa sera si spegneranno le luci di monumenti, luoghi simbolo, insegne di aziende ed attività in tutto il mondo.

E’ l’Earth Hour, l’Ora della Terra, la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro più sicuro, giusto e sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. Anche un gesto apparentemente semplice, come spegnere la luce, è un contributo ad un futuro di benessere per le persone e per il Pianeta.

- Advertisement -

Nata nel 2007, la prima edizione coinvolse  la sola città di Sidney, ma la grande “ola” di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per dimostrare che uniti si può fare una grande differenza.

La crisi climatica che ci accompagna quotidianamente, sta causando impatti diffusi e sempre più forti.

Abbiamo sempre meno tempo perché le nostre azioni di mitigazione e adattamento alla crisi climatica diano effetto: è il momento di agire. I piccoli passi in avanti fatti dalla COP26 non sono paragonabili all’accelerazione delle azioni necessarie per limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C. In gioco c’è il benessere delle persone e delle comunità, il rischio è quello di non riuscire a evitare le conseguenze più catastrofiche e ingestibili della crisi climatica minando le basi stesse del nostro vivere sociale.

In tutta Italia, numerosi eventi, iniziative ed attività accompagneranno l’ora di spegnimento.Bambini, ragazzi e famiglie sono tutti invitati a partecipare agli eventi in programma e prendere parte alla mobilitazione globale per il Pianeta.

A questo link http://www.oradellaterra.org/mappa-eventi/ la mappa degli eventi nel nostro Paese.

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]