Edeka, la grande società di supermercati tedesca, ha creato uno spot di Natale raccontando i danni che il nostro mondo affronta in seguito ai gravi cambiamenti climatici.
Protagonista dello spot, è una piccola goccia d’acqua che sogna per tutto il video, di trasformarsi in un fiocco di neve per le vacanze di Natale. Come si può notare dalla pubblicità, le piccole gocce sembrano essere in una scuola, dove sono solite congelarsi e poi unirsi le une alle altre per dar vita alle classiche nevicate invernali.
Ma il loro sogno, in particolare della piccola goccia protagonista, sembra subito interrompersi a causa del cambiamento climatico che gli impedisce di trasformarsi in fiocco di neve e anzi si scioglie completamente – a causa della temperatura maggiore di due gradi – schiantandosi contro la finestra di una casa.
Per molti sono solo due gradi in più, ma questi due gradi – come si evince dallo spot – possono fare davvero la differenza. Lo slogan “We have changed the world. Now its our time to change.” Lo spot è finito però sotto gli occhi di tutti, poiché accusato di porre in evidenza un problema ma senza proporre alcuna soluzione per risolverlo.