HomeNEWSEducazione digitaleEscape4Change, il gioco che sensibilizza sulle tematiche socioeducative

Escape4Change, il gioco che sensibilizza sulle tematiche socioeducative

Escape4Change è il nuovo gioco ideato dall’associazione Eufemia con l’idea di inventare un metodo nuovo per educare grandi e piccini su tematiche sociale e ambientali.

Escape4Change è la prima escape room dedicata a tematiche socioeducative. Il progetto nasce da un’idea dell’associazione Eufemia – associazione di promozione e aggregazione sociale – all’interno del progetto “Metti in circolo il cambiamento” che mira a guidare il mondo verso un cambiamento culturale nel contesto dell’economia circolare. 

Ormai l’idea di passare dei pomeriggi cercando di risolvere i dilemmi e gli intrighi dentro delle Escape room, è un’attività sempre più praticata in tutto il mondo. L’idea dell’Escape room è di essere chiusi in un ambiente adibito e cercare di trovare – entro un limite di tempo – la soluzione a codici, enigmi e indovinelli per trovare la via di fuga.

- Advertisement -

Escape4Change però è diversa. La logica del gioco è la medesima ma gli obiettivi cambiano. Infatti, è completamente dedicata a 6 tematiche differenti: economia circolare, cambiamenti climatici, razzismo, sostenibilità, rapporti interculturali e barriere fisiche e mentali. L’obiettivo è educare, sensibilizzare e far riflettere coloro che decideranno di partecipare, sui temi sopra elencati arricchendo il loro patrimonio di conoscenze in tema.

L’escape room viene definita come uno strumento di edutainment – al mezzo tra education e entertainment – sono un modo divertente ma efficace di insegnamento e informazione.

Per maggiori informazioni: https://escape4change.com/

credits copertina: escape4change.com/

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]