HomeNEWSEventiEtichs and Artificial Intelligence

Etichs and Artificial Intelligence

Nuovi spunti di riflessione su etica e IA.

Il 24 e 25 settembre scorso, a Venezia, si è svolta la conferenza internazionale intitolata “Ethics and Artificial Intelligence” organizzata da INTESA SAN PAOLO, TIM e ASPEN INSTITUTE ITALIA.

Durante il corso delle giornate, si ha avuto la possibilità di riflettere su alcuni spunti in merito alle tematiche di etica e intelligenza artificiale, molto dibattute negli ultimi tempi. L’intento è stato quello di proporre delle future iniziative nel campo dell’IA, che possano coinvolgere in primo piano le aziende.

- Advertisement -

La conferenza è stata strutturata intorno allo sviluppo di 4 focus tematici principali, che mettono in relazione l’IA con l’innovazione, la ricerca etica, i diritti e con la privacy. Si è ribadita l’importanza dell’eliminazione di qualsiasi pregiudizio legato al campo dell’Intelligenza Artificiale, nonché il ruolo che l’etica e le regole hanno in relazione a questo tema. Queste, non devono essere percepite come una minaccia per il suo sviluppo, quanto più un’opportunità.

Inoltre, si è affrontata la tematica dell’Intelligenza artificiale all’interno del mondo delle aziende, affermando quanto sia importante costruire una strategia aziendale basata sull’IA, che sia il più trasparente possibile.

Infine, nell’ultima sessione, si è dibattuto sul sistema educativo della cittadinanza che sembra apparire ancora troppo datato, diviso tra scientifico e umanistico. Si è evidenziata così la necessità di un nuovo modello che unisca i due lati, e il bisogno di sviluppare maggiormente le soft-skills tecnologiche.

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]