HomeNEWSMarketing EticoEveryTrickCounts, diamo un calcio alle nostre cattive abitudini

EveryTrickCounts, diamo un calcio alle nostre cattive abitudini

Lo sport a tutela dell’ambiente.

La UEFA Europa League in collaborazione con la Commissione Europea ha realizzato una campagna di sensibilizzazione che prende il nome di “EveryTrickCounts”. Nello spot, che verrà trasmesso in 57 paesi differenti durante le interruzioni pubblicitarie in tv e negli stadi, si vedono protagonisti calciatori e calciatrici famose – Buffon, Luis Figo, Delphine ed Estelle Cascarino – che mostrano i loro trucchi per risparmiare e ridurre il consumo di energia, così da contrastare i cambiamenti climatici.

Lo spot fa parte del programma che va ormai avanti da tre anni e prende il nome di “Uefa Respect”. Qua, il tema del calcio viene utilizzato come mezzo per affrontare questioni in ambito di Social Responsability, che spaziano da problemi ambientali a questioni di tutela dei diritti umani. Infatti, si evidenzia quanto sia importante che ognuno di noi nel suo piccolo compia azioni di prevenzione nei confronti dei cambiamenti climatici, dal semplice utilizzo di mezzi ecologici per recarsi nei luoghi di lavoro o di svago, allo spegnere le luci quando queste non sono necessarie nell’ambiente in cui ci si trova o al non lasciare il frigo aperto, ecc.

- Advertisement -

L’intento di UEFA è quello di sostenere il patto europeo per il clima, che invita a rispettare il Green Deal e il passaggio dell’Europa verso un’economia in cui le emissioni di gas serra verranno ridotte a zero, entro il 2050. Inoltre, UEFA, ha realizzato un vero e proprio piano di strategia di responsabilità sociale del calcio che si articola su 11 politiche, con obiettivi annessi, da realizzare entro il 2030. 

Scegliere il calcio per trasmettere un messaggio così importante, secondo noi, è stata un’idea geniale. Come tutti sappiamo, è questo lo sport più seguito nel panorama italiano nonché quello che crea le relazioni fra tifosi più forti e durature. 

“Diamo un calcio alle nostre cattive abitudini per il bene del pianeta!” ha detto Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo.

Noi siamo pronti a giocare e tu? 😉

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]