HomeNEWSEventiForestami, più alberi nel comune di Milano

Forestami, più alberi nel comune di Milano

Una grande iniziativa per delle aree urbane più green.

Forestami, il progetto promosso dal Comune di Milano con la Città Metropolitana, la Regione Lombardia e altri enti e fondazioni, ha l’obiettivo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030. L’idea nasce con l’idea di aumentare le aree verdi della città, eliminando l’asfalto dei parcheggi e le zone di stallo di ex depuratori. 

Nella stagione 2020-21 sono già stati piantati circa 30 mila alberi e arbusti, per un totale di 120 mila in tutto il comune milanese, mentre per la stagione 2021-22 si prevede la piantumazione di ulteriori 9 mila alberi. In ognuno di questi, è presente un QR Code che indirizza l’utente nel sito di Forestami.org, dove potrà effettuare una donazione, dando il suo contributo al progetto.

- Advertisement -

L’intento è quello di avere città sempre più green, dove si respiri un’aria buona e dove la qualità della vita degli abitanti sia migliore. È stata poi integrata nel progetto una ricerca – in collaborazione con il Politecnico di Milano – per identificare le aree di piantagione nel territorio, localizzando le zone di maggiore criticità per quanto concerne il fenomeno del calore urbano. 

Inoltre, Forestami è stata protagonista del Salone del mobile 2021 con il progetto “Super Forestami” che ha previsto un allestimento degli spazi del Salone con gli alberi, sia nei tornelli all’ingresso che nelle aree di living e in alcune zone espositive. Le piante sono poi state trasferite nelle zone dedicate in città, per incrementare il progetto in corso.

Per partecipare all’iniziativa basterà fare una donazione attraverso il sito web, dove ci saranno dei pacchetti da poter acquistare. 

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]