HomeAmbienteGas Serra: le emissioni sono state ridotte solo dell’1%

Gas Serra: le emissioni sono state ridotte solo dell’1%

Pubblicato l’8 settembre il nuovo documento delle Nazioni Unite

Veniamo dall’ estate più calda mai rilevata nella storia tra le ondate di calore,  grandi incendi boschivi in Canada o in Europa, fino alle enormi inondazioni dovute alle piogge in Grecia, Cina, Florida e Libia.  La misurazione delle emissioni globali ha stabilito un nuovo record nel 2022 e l’anidride carbonica è arrivata a livelli storici.

Il climate change impone a tutti i Paesi la coesa contro l’inquinamento e la riduzione delle emissioni è un obiettivo importante anche dell’Agenda 2030.

- Advertisement -

Ma il nuovo rapporto sul clima pubblicato dalle Nazioni Unite venerdì scorso -che “fornisce una valutazione dei progressi collettivi verso il conseguimento dello scopo e degli obiettivi a lungo termine dell’accordo di Parigi e informa le parti sui potenziali settori per aggiornare e rafforzare la loro azione e il loro sostegno, nonché per rafforzare la cooperazione internazionale per l’azione per il clima”- lancia l’allarme: gli Stati hanno ridotto solo l’1% delle loro emissioni di gas serra previste per il 2030.

Di questo passo il Pianeta continuerà a toccare temperature davvero elevate e i problemi aumenteranno inevitabilmente.

António Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite ha tuonato «la distruzione del clima è iniziata».

Il report dell’Onu ritiene indispensabile fissare una data entro cui eliminare i combustibili fossili, provvedimento di cui il G20 appena concluso in India non si è però occupato.

Il documento ha dettato i comportamenti fondamentali che i Paesi devono intraprendere al più presto: aumentare notevolmente l’uso delle energie rinnovabili, porre fine alla deforestazione, fornire significativi finanziamenti per il clima alle nazioni in via di sviluppo, alleviare la povertà e ridurre al minimo l’ingiustizia ambientale.

A fine novembre a Dubai ci sarà il Cop28: il vertice sarà momento fondamentale per verificare se il Pianeta è in grado di ridurre le emissioni in rispetto dell’accordo di Parigi.

Per scaricareil Report ONU: https://unfccc.int/documents/631600

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]