HomeNEWSEventiGiornata mondiale della natura selvatica 2022

Giornata mondiale della natura selvatica 2022

Quest’anno il Word Wildlife Day, istituito dalle Nazioni Unite, punta al “Recupero di specie chiave per il ripristino dell’ecosistema”

Si celebra oggi la Giornata mondiale della natura selvatica – World Wildlife Day –  istituita dalle Nazioni Unite nel 2013, la data del 3 marzo coincide con l’adozione della Convenzione sul commercio internazionale delle specie in via d’estinzione appartenenti a flora e fauna selvatica (Cites), siglata a Washington nel 1973.

Il tema della giornata mondiale della natura quest’anno è il “Recupero di specie chiave per il ripristino dell’ecosistema”, per sensibilizzare sulle varietà di flora e fauna più minacciate e trovare soluzioni per la loro protezione e conservazione, nell’ottica di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030 e del decennio delle Nazioni Unite sul ripristino dell’Ecosistema (2021-2030).

- Advertisement -

La Lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn), stima oltre 8400 specie di flora e fauna selvatiche a rischio estinzione e quasi 30mila ritenute in pericolo.

“Oggi in tutto il mondo la natura è in pericolo – dicono le Nazioni Unite – un quarto delle specie è a rischio estinzione, in gran parte perché abbiamo distrutto circa la metà degli ecosistemi in cui vive dobbiamo fare subito qualcosa perché questo trend regredisca”.

Il recupero delle specie in via di estinzione e dei loro habitat è fondamentale per la sopravvivenza degli ecosistemi minacciati dal cambiamento climatico, la scomparsa delle biodiversità del pianeta mette a rischio la sopravvivenza dell’uomo stesso che attraverso la natura si nutre e prospera. 

“Al di là del dovere morale di proteggere la Terra, l’umanità dipende dai prodotti e servizi essenziali che la natura fornisce, dal cibo e l’acqua dolce al contenimento dell’inquinamento e alle riserve di carbone – dice Antonio Guterres, segretario generale ONU – danneggiando l’ambiente naturale mettiamo a rischio il nostro stesso benessere”.

Animali e piante selvatiche contribuiscono allo sviluppo sostenibile del pianeta e la giornata a loro dedicata vuole sottolineare il ruolo fondamentale dell’uomo nella protezione delle straordinarie biodiversità esistenti.

“Abbiamo il dovere di preservare e utilizzare in modo sostenibile la grande varietà di vita sul pianeta – continua Guterres – spingiamo per un rapporto più attento e sostenibile con la natura”.

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]