Bellissima la nuova iniziativa di Google a Milano. L’azienda californiana dà infatti la possibilità a tutti gli utenti – grazie a Google Arts & Culture – di esplorare il Duomo di Milano nei minimi dettagli. Grazie alle telecamere dell’azienda che, negli anni, hanno fotografato ogni particolare all’interno della struttura – incluse le terrazze e la cripta – ogni utente potrà ammirare ogni angolo nascosto del monumento e notare piccolissimi particolari che altrimenti ad occhio nudo non si noterebbero.
L’Arciprete del Duomo monsignor Gianantonio Borgonovo ha affermato “È un evento importante per noi e per la storia stessa dell’evoluzione della tutela dell’arte. Applichiamo alle nostre 55 vetrate lo stesso sistema di tutela che Google ha già applicato alla sezione libraria. Il primo grande valore è la condivisione e vogliamo che tutti abbiano la possibilità di conoscere questo tesoro accumulato nei secoli dal Duomo di Milano”
Un progetto questo, di grande valore a livello artistico e monumentale, nonché un modo per rendere l’arte accessibile ai più.