HomeNEWSIntelligenza artificialeGrazie a Smart driving, una guida più responsabile e green

Grazie a Smart driving, una guida più responsabile e green

Si chiama “Smart driving challenge” (Sdc) la nuova applicazione creata con l’intento di sensibilizzare i cittadini e tutta l’opinione pubblica su una guida più green e sostenibile. Si potrà scaricare gratuitamente, e grazie all’installazione di un lettore nella porta OBD – il cosiddetto computer di bordo – l’app sarà in grado di calcolare il grado di sicurezza ed eco-sostenibilità della guida. Il migliore, si aggiudicherà poi il titolo di World’s smartest driver.

Anche nel campo dei motori, gli automobilisti appaiono sempre più consapevoli e attenti al rispetto dell’ambiente. Si chiama “Smart driving challenge” (Sdc) la nuova app rivoluzionaria per la riduzione dell’impatto di CO2 della propria auto.  L’ideazione si deve a Fia (Fédération internationale de l’automobile) e coinvolge circa 70 paesi nel mondo.

L’applicazione, scaricabile gratuitamente, analizza quello che è lo stile di guida dell’automobilista – in base ad item definiti – e grazie al confronto con oltre 650 miliardi di modelli preimpostati, riesce a definire quello che è il grado di sicurezza ed eco- sostenibilità del singolo. Basterà installare nella porta OBD un lettore, così da creare la connessione con Smart driving Challenge e grazie ai nuovi sistemi di intelligenza artificiale, poi verranno fatte tutte le valutazioni in automatico.

- Advertisement -

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’insur-tech svedese Greater Than Svenska e con la Official Timing Partner di Garmin – società statunitense che sviluppa tecnologie di GPS –ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e tutta l’opinione pubblica su quelle che sono le abitudini di guida “green” che possano contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Ogni gesto, anche il più piccolo, può contribuire a salvare il nostro pianeta.

Per incoraggiare ancora di più gli automobilisti all’utilizzo dell’app, l’obiettivo ultimo sarà il raggiungimento del titolo di World’s smartest driver.

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]