Medalla Light, noto brand di produzione di birra portoricana, in seguito alle innumerevoli crisi climatiche degli ultimi anni, ha ideato un’iniziativa volta a riparare al fenomeno della perdita di tessuto del corallo pietroso. Tutto è nato dalla dichiarazione di emergenza di Porto Rico lanciata ad agosto 2021 riguardante uno dei disastri ecologici più gravi degli ultimi tempi, dovuto alla rapida diffusione da perdita di tessuto del corallo.
Si chiama “Great Reef Brewer Project” la campagna creata con la creatività di DDB e in collaborazione con alcuni biologi marini, che ha l’intento di riformare, attraverso l’utilizzo del silicio proveniente dalle bottiglie di birra recuperate in sabbia unite creando una miscela di cemento ricostituente, l’habitat marino.
Questo, è un chiaro esempio di presa di coscienza dell’azienda nel campo della responsabilità sociale. Infatti, per l’impresa non è importante solo la vendita diretta dei loro prodotti, quanto più lo smaltimento sicuro dei propri pack, senza contribuire ulteriormente all’inquinamento già presente sulla terra. La malattia da perdita di tessuto del corallo pietroso è infatti uno dei risultati diretti dell’impatto dell’umanità sul pianeta.