HomeNEWSResponsabilità sociale d'impresaIl  Parco archeologico Naxos-Taormina sarà accessibile a tutti

Il  Parco archeologico Naxos-Taormina sarà accessibile a tutti

Grazie ai fondi del PNRR verranno abbattute le barriere architettoniche

L’antico Parco archeologico Naxos-Taormina diventerà accessibile anche ai disabili.

L’area che fu la prima colonia greca in Sicilia, parco di inestimabile valore storico e ambientale, eliminerà le barriere architettoniche, fisiche, cognitive e culturali grazie ad un progetto finanziato dal Bando PNRR M1C3-3 e messo a punto dalla Fondazione Politecnico di Milano e dal Parco Archeologico Naxos Taormina nell’arco di tre anni.

- Advertisement -

Il lavori saranno seguiti da gruppi di ricerca specializzati del Politecnico di Milano; la fine è prevista nel 2026. Obiettivo è l’abbattimento delle barriere architettoniche per una maggiore inclusione e digitalizzazione: accessibilità dall’esterno, accesso ai percorsi esterni e interni al museo (con l’adeguamento dell’ascensore e delle rampe), formazione del personale, adeguamento del piano di sicurezza ed emergenza e valorizzazione del patrimonio archeologico e paesaggistico.

Verranno creati un percorso tattilo-plantare, una mappa visivo- tattile con QR code dotati di audio, la segnaletica visiva e plantare in prossimità delle opere con contenuti di approfondimento, dei pannelli multisensoriali multilingua;, dei video LIS/IS sottotitolati attivabili tramite QR e nuove didascalie delle collezioni con alta leggibilità e contrasto visivo/cromatico.

Il progetto ha anche l’obiettivo di rendere più smart l’intero sito (https://www.parconaxostaormina.com) attraverso il potenziamento del sito web del parco, che diventerà raggiungibile “da tutti” con strumenti dedicati agli utenti con ridotte capacità sensoriali.

Ci sarà spazio anche per l’apprendimento digitale grazie a Summer school, strumenti di digital learning e promozione delle materie STEAM applicate ai beni culturali in accordo con istituti scolastici, università e partner locali.

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]