HomeNEWSSostenibilità“La gentilezza della carta. La sostenibilità è bellezza”, a Bologna la mostra...

“La gentilezza della carta. La sostenibilità è bellezza”, a Bologna la mostra interamente sostenibile di Caterina Crepax

Caterina Crepax, nota architetta, lavora da sempre con la carta. La sua ultima creazione è la mostra “La gentilezza della carta. La sostenibilità è bellezza.” In cui ha vestito 18 manichini con abiti differenti, realizzati unicamente con la carta. L’idea è di sensibilizzare le persone sul tema ed evidenziare un forte rapporto tra arte e sostenibilità, due ambiti molto vicini tra loro. La mostra si tiene presso la Fondazione Fashion Research a Bologna e sarà aperta fino a fine febbraio.

Oggi siamo qui per segnalarvi una mostra molto interessante per gli amanti della sostenibilità e della moda green. Si chiama “La gentilezza della carta. La sostenibilità è bellezza” e si trova a Bologna – presso la Fondazione Fashion Research – fino a fine febbraio per poi trasferirsi direttamente a Milano, all’interno dello showroom Bonaveri. Si tratta della mostra di Caterina Crepax, architetto, che da sempre si diverte a creare dalla carta. 

La sua ultima idea è stata quella di realizzare dei capi d’abbigliamento interamente in carta, caratterizzati dalla riproduzione dei pattern dei tessuti dell’archivio tessile design di Fondazione Fashion Research Italy (F.FRI).

- Advertisement -

Tutto l’abbigliamento presente alla mostra è 100% green, compresi i manichini stessi – gli Schläppi 2200 – realizzati a partire da fonti rinnovabili dall’azienda Bonaveri

Un modo nuovo ma d’impatto per richiamare l’attenzione sull’importanza e l’urgenza della tematica della sostenibilità. L’intera mostra mette in risalto l’immaginario multiforme della creatrice, esaltando anche e soprattutto lo stile italiano e ponendo un focus particolare sul tema degli sprechi e della sostenibilità. La carta è un materiale multiforme, che genera una trasformazione continua assumendo molteplici forme. 

Bonaveri e la sostenibilità

Bonaveri, un’azienda produttrice di busti e manichini, da sempre opera in stretta relazione con la sostenibilità. Dal 2012 infatti, crea manichini e busti interamente green, utilizzando un materiale plastico biodegradabile e generato da fonti rinnovabili “BPlast” realizzato dai derivati della canna da zucchero e con una vernice a base vegetale “BPaint”. Non finisce qui, infatti anche il packaging è 100% green dal 2016.  

L’azienda ha ricevuto due importanti riconoscimenti in merito, uno da Conai nel 2017 “Premio speciale per il caso più meritevole dal punto di vista tecnico-progettuale” e uno nel 2019 “Premio Sviluppo Sostenibile 2019”.

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]