Azienda di trasporti romana Atac ha deciso di mostrare il suo sostegno verso l’Ucraina rivestendo i vagoni della metro A con la bandiera azzurra e gialla, in aggiunta alla scritta “Pace” sia in italiano che in ucraino. L’iniziativa prende il nome di “Un treno per l’Ucraina” ed è in collaborazione con Roma Capitale, con l’idea di dire un no chiaro e diretto alla guerra.
Una piccola iniziativa che dimostra però un grande sostegno simbolico della capitale in un momento così drammatico. La posizione dell’assessore alla mobilità Eugenio Patanè è molto chiara “Vogliamo dire un no deciso, senza se e senza ma, agli orrori della guerra”.
D’altra parte, vediamo prontamente la risposta della compagnia metro di Kiev – che vedendo le foto dell’iniziativa capitolina sul social di Facebook – ha ringraziato pubblicamente: “La città di Roma sostiene l’Ucraina e noi! Grazie ai nostri colleghi della metropolitana in Italia”
Anche molti degli stessi utenti romani fruitori del servizio, hanno apprezzato parecchio l’idea dell’azienda di trasporti e la sostengono.