Sterling Ruby – celebre artista americano che lavora su ceramica, pittura, disegno, e tessuti – ha inaugurato il 20 novembre a Roma la sua mostra intitolata “Future Present” alla galleria Gagosian a Roma. La mostra, dislocata in parte anche alla Galleria Doria Pamphilj, attraverso una molteplicità di sculture e collage realizzati, racconta la corsa del nostro pianeta verso il collasso ecologico.
Per le sue sculture l’artista prende spunto dalle tradizioni artigianali del cucito e della lavorazione del legno, agli interni domestici e alla cultura delle hot rod, storiche vetture classiche. Anche la città di Los Angeles, in cui lui attualmente vive,ha offerto all’autore degli ottimi spunti di riflessione per la sua arte che spesso attinge dai paesaggi cittadini e limitrofi.
“Visitare il Foro Romano nella tarda primavera di diversi anni fa rimane uno dei momenti culturali più importanti che abbia mai vissuto. Papaveri rossi in piena fioritura sparpagliavano l’area, la vita trascinava tra le rovine. Siamo in uno stato di costante distruzione e divenire, pedalando e reinventando continuamente il passato come presente.” Sterlinf Ruby
Una mostra molto interessante, in cui è evidente il connubio tra mondo classico e l’inquinamento ambientale che governa il nostro paese. La mostra sarà disponibile in città fino al 5 febbraio 2022 presso la galleria Gagosian e alla Galleria Doria Phamphilj.
credits copertina: https://gagosian.com/exhibitions/2021/sterling-ruby-future-present/