Ha riscosso molte critiche lo spot lanciato da Apple – nei primi giorni del 2022 – per pubblicizzare il suo prodotto Apple Watch 7. Denominato 911, il video è stato pubblicato online e pianificato nelle tv americane poche ore dopo l’inizio del nuovo anno: da alcuni è stato definito geniale perché mostra con trasparenza i benefit del nuovo prodotto, mentre da altri è stato etichettato come troppo crudo.
Si tratta di uno spot della durata di 60 secondi in cui si raccontano le storie di tre personaggi: Jason, Amanda e Jim. I tre, trovandosi in una situazione di pericolo, chiamano prontamente attraverso il loro apple watch serie 7 il numero d’emergenza 911 per chiedere aiuto: Jason si è ritrovato disperso in mare aperto sul suo “paddle boarding”, Amanda rischia di morire annegata nell’acqua incastrata nella sua macchina, Jim si frattura un’anca cadendo da una scala. Nello spot solo le loro voci preoccupate e il loro senso di incapacità di reazione alla situazione che stanno vivendo.
Il messaggio che Apple vuole trasmettere è quanto l’Apple Watch sia stato indispensabile per queste persone, salvandole addirittura la vita – grazie alla funzione “Emergency SOS”.
Nonostante questo, molti hanno accusato l’azienda di slealtà, giocando sulla paura della morte solitaria senza possibilità di richiedere aiuto. Per altri invece lo spot è stato geniale e adatto a spiegare la trasparenza e la chiarezza dei benefit che un prodotto come l’apple watch – da molti visto come inutile – può portare.