HomeNEWSLa Rai incontra: il nuovo format di vero servizio pubblico

La Rai incontra: il nuovo format di vero servizio pubblico

La Rai incontra è una nuova trasmissione, di Rai per il Sociale, che vuole sovvertire gli stereotipi su diversi temi di attualità al fine di contribuire concretamente ad un cambiamento culturale

Una sigla in crescendo gradevole, uno studio scarno con fondo blu, uno schermo per collegamenti e quattro sedie dove si alternano ministri, docenti universitari e personaggi di rilievo nei rispettivi ambiti. 

Non è un comune talk show: la Rai incontra è la prova di come – a costo zero – si possa fare buona televisione. Con competenze specifiche e pochi mezzi, si è realizzato un format di vero servizio pubblico. 

- Advertisement -

Aborrendo la tv strillata, M. Vittoria De Matteis, redattrice di Rai per il Sociale, nella sua doppia veste di giornalista e sociologa, conduce questa nuova trasmissione disponibile su RaiPlay (https://www.raiplay.it/programmi/laraiincontra) con garbo e determinazione. 

Obiettivo dell’autrice è di sovvertire gli stereotipi su molti temi di attualità veicolati dai media, al fine di contribuire concretamente ad un cambiamento culturale.

Nella prima puntata “Il capitale umano: l’adolescenza” si è voluto cambiare lo stereotipo su quella generazione, dipinta sempre come indolente e disfattista, presentando ragazzi creativi e tenaci. 

Nella seconda, “Dipendenze, come uscirne” si è data voce a chi – trovando il coraggio di chiedere aiuto – ha ripreso a vivere, recuperando il tempo perduto. 

Nella terza, “8 marzo per ricordare”, che uscirà in occasione della giornata della donna, verranno ricordati i progressi ottenuti, esaminate le nuove leggi a tutela della donna e sottolineato quanto non si debba abbassare la guardia.

Nella quarta, “I° maggio dei diritti” le parti sociali rispondono a lavoratori e lavoratrici su presente e futuro prossimo di un ambito lavorativo in condizioni sempre più critiche .  

Nella quinta, “Il capitale umano: la terza età” si darà finalmente voce a quella che rimane una spina dorsale del Paese, composta perlopiù da anziani, ascoltando da loro proposte e suggerimenti.

La trasmissione “La Rai incontra” ha cadenza bimestrale ed è reperibile su Raiplay. Trattando i temi più attuali, fornisce – per ogni argomento – una imperdibile scheda finale aggiornata di indirizzi, link e numeri utili di strutture pubbliche alle quali rivolgersi.  

Credits photo: RaiPlay

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]