Oggi, martedì 19 ottobre, è la Giornata Mondiale per la lotta contro il Tumore al Seno e Trenitalia ha deciso di dare il suo contributo con l’iniziativa “FrecciaRosa”. Sono ormai 11 anni che il Gruppo FS Italiane organizza questo progetto, col patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero della Salute, del sostegno dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e di Farmindustria.
Per tutto il mese di ottobre – nei treni regionali, ad alta velocità e nei FrecciaLounge – sarà possibile ricevere consulti medici gratuiti a bordo e diffondere la versione digitale del Vademecum della Salute, grazie all’aiuto dei volontari e dei medici della Onlus Incontra Donna. In particolare, una volta alla settimana, nei FrecciaLounge delle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale, si avrà la possibilità di ricevere dei consulti individuali gratuiti con medici specializzati.
Si evidenzia come la situazione pandemica e la successiva crisi degli ospedali, abbiano causato gravi mancanze nel campo oncologico. Infatti, i dati dimostrano come, nel 2019, ci sia stato un calo delle diagnosi di carcinoma della mammella, del collo dell’utero, del colon-retto e di adenomi colorettali avanzati. Inoltre, la pandemia ha portato con sé delle grandi mancanze a livello alimentare, compromettendo gli stili di vita sani e il perseguimento dell’attività fisica di tutti noi.
Questi ritardi rischiano di causare gravi conseguenze per tutte quelle pazienti che vengono a conoscenza della malattia in stadio avanzato, rendendo il processo di guarigione più lungo e complesso.
Per l’edizione del 2021 di Frecciarosa sono state scelte due testimonial d’eccezione, Orietta Berti e Carolyn Smith, che dal 2019 fornisce un enorme contributo con la sua danza terapeutica. Il progetto darà la possibilità ai cittadini di prenotare dei video-consulti gratuiti con medici specialisti, e di visionare veri e propri webinar o video tutorial, con l’intento di sensibilizzarli in merito alla tematica della prevenzione e dei corretti stili di vita da seguire.
credits copertina: fsitaliane.it