“Meant to be Classic” è la nuova campagna di Mc Donald’s in Grecia, che utilizza alcuni dei più famosi dipinti illuministi nel mondo della storia dell’arte, per i suoi Out of Home. Non è la prima volta però che l’azienda entra nel mondo dell’arte, infatti già nel 2014 in Svizzera ricordiamo la campagna “Royal with..”.
Al tempo erano già arrivate le prime critiche da parte del pubblico, ma Mc Donald’s non molla. I dipinti scelti sono “Le Figure sulla Spiaggia” di Renoir, “Nel Conservatorio” e “Il Bar delle Folies- Bergère” di Manet a cui sono state apportate delle modifiche in vero stile Mc Donald’s. Nel quadro di Renoir, vediamo due donne in riva al mare, una delle due tiene con sé un cesto di vimini che viene prontamente sostituito con la busta del take away del ristorante.
Continuando con Manet invece, vediamo che il quadro “Nel Conservatorio” viene ripreso come tale, con l’aggiunta di un bicchiere di bibita del ristorante nelle mani della figura maschile. In ultimo, sempre nel quadro di Manet intitolato però “Il Bar delle Folies- Bergère”, vediamo una donna con davanti a sé un tavolo con delle bottiglie, prontamente sostituite con la busta del take away.
Un’idea quella di Mc Donald’s parecchio criticata dal suo pubblico, ma che mostra la posizione del fast food che si vuole accostare all’idea di un classico che esiste da sempre, senza volersi però porre al di sopra della classicità delle opere stesse.
credits copertina: DDB Athens