Anche McDonald’s, la famosa catena di fast food di origine statunitense, fa un passo avanti in merito alla tematica della sostenibilità. L’azienda ha infatti dichiarato che entro il 2025 i giochi per i bambini, omaggiati con l’Happy Meal, saranno creati interamente con materiale vegetale e riciclato. Tutto ciò porterà ad una riduzione del 90% dell’utilizzo della plastica, rispetto al 2018.
Ma questo in realtà non è il primo passo in assoluto per l’azienda per un futuro più sostenibile:la celebre catena di fast food da diversi anni ha avviato un programma di sostenibilità per la tutela ambientale. Infatti, è stata la prima nel campo della ristorazione, a creare degli obiettivi di riduzione dei gas serra. Tutto ciò le ha permesso di raggiungere dei risultati eccellenti, con una diminuzione dell’8,5% delle emissioni nei suoi ristoranti e uffici e del 6% all’interno della catena di rifornimento.
Ma già dalla fine del 2020, il fast food aveva iniziato a realizzare tutti i packaging di libri e giochi interamente in carta, riducendo drasticamente l’utilizzo della plastica e favorendo quello dei materiali sostenibili. Anche dentro le strutture di ristorazione, abbiamo visto la creazione di veri e propri contenitori per la raccolta differenziata, con l’intento di evidenziare il suo impegno in materia ed educare i suoi consumatori. È importante citare anche la collaborazione con Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi in carta e cartone, per sensibilizzare proprio sul tema del corretto smaltimento dei rifiuti.
Insomma, McDonald’s si riconferma ancora una volta una catena green, impegnata giornalmente per l’ambiente e l’economia circolare, che mette al centro del suo programma il benessere ambientale in vista di un futuro migliore.