“Facciamo le vacanze nel Paese più bello del mondo…il nostro” è questo lo slogan lanciato da Mediaset per la sua campagna pubblicitaria in collaborazione con il Ministero del Turismo a sostegno dei viaggi in Italia.
Tramite quest’iniziativa si vuole invitare il pubblico a programmare le proprie vacanze nel nostro paese. All’interno della campagna vediamo 20 illustri volti di conduttori Mediaset nello sfondo, ritratti con un selfie scattato durante le loro vacanze in Italia e una semplice frase che li rappresenti, pronunciata direttamente da loro.
Gli spot sono il risultato di un progetto di ricerca già avviato, che prende il nome di “Comunicare il turismo, per la ripresa in Italia e in Europa”, nato dall’unione dell’operato di Publitalia con il Dipartimento di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica di Milano. L’indagine è stata effettuata su 6000 persone in Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Tale ricerca ha evidenziato come il nostro paese sia la meta turistica preferita dal 70% della popolazione Europea e che la metà della popolazione italiana non ha realmente visitato tutto il paese, ma conosce unicamente di nome le Regioni italiane.
Dopo un periodo buio come quello della Pandemia, che ha distrutto l’economia turistica del nostro paese, è oggi più che mai che si deve investire nella comunicazione per il rilancio di questo importante settore di cui la nostra terra vive.
