HomeNEWSEventiModa e sostenibilità al centro del Sustainable Denim Content

Moda e sostenibilità al centro del Sustainable Denim Content

Un incontro formativo tra gli studenti dello IED di Milano e la Sartoria Sociale Archè.

Si è svolto a Milano, lo scorso 16 settembre, il Sustainable Denim Contest, un concorso creativo di sostenibilità, nato dalla collaborazione fra l’Istituto Europeo di Design e la Sartoria Sociale Archè. Sono stati 12 gli studenti coinvolti nell’iniziativa, appartenenti ai corsi di Fashion Design e Fashion Marketing, che hanno deciso di mettersi in gioco e applicare le proprie competenze tecniche in un progetto di grande valore sociale.

Agli studenti è stato chiesto di ridisegnare dei capi in denim, usati e raccolti dalla fondazione Archè, dandogli così una nuova vita. L’obiettivo della collaborazione è stato quello di sensibilizzare sulla tematica del riuso, nonché di sostenere il lavoro delle donne facenti parte di nuclei più fragili, di cui ormai la fondazione già si occupa da parecchi anni.

- Advertisement -

Un’iniziativa molto bella, che ha visto coinvolti dei ragazzi giovanissimi, con l’intento di sensibilizzarli alla tematica della sostenibilità, nonché della solidarietà. Un aspetto parecchio importante nel campo dell’industria tessile, che solo negli ultimi tempi si sta realmente affermando.

Il mondo della moda ha da sempre seguito un sistema produttivo lineare, arrecando dei gravi danni in termini di sostenibilità ambientale e sociale. Al giorno d’oggi sta avvenendo un vero e proprio cambiamento verso un sistema di produzione circolare, grazie al forte interessamento presentato dai consumatori, che appaiono sempre più consapevoli e educati in materia. 

credits: Fondazione Arché, IED Milano

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]