Primark scrive un nuovo capitolo della sua storia: Primark Cares.
Il famoso brand di vestiti e accessori low cost, ha deciso di creare una nuova linea interamente basata sulla sostenibilità, creando una collezione di vestiti che abbiano una vita più lunga e che siano realizzati con materiali riciclabili e provenienti da fonti rinnovabili, così da ridurre l’impatto sul pianeta e assegnare un salario dignitoso ai lavoratori dell’azienda. Primark ha inoltre dichiarato di voler promuovere le pari opportunità per le donne.
La catena sostiene che tutt’oggi la sostenibilità sia un lusso che non tutti purtroppo possono permettersi e vuole quindi, con Primark Cares, renderla accessibile a chiunque. Inoltre, affronta il problema del carbonio, affermando di voler dimezzare le emissioni diffuse dai fornitori, e sostituendolo con fonti di energia più green, che non prevedano l’utilizzo di prodotti chimici. Eliminerà poi completamente l’utilizzo della plastica monouso dai processi produttivi.
La sfida è quindi chiara: entro il 2030 tutti i capi di abbigliamento firmati Primark verranno realizzati unicamente con materiali riciclati e sostenibili. Un primo passo già verrà fatto durante il prossimo anno, quando tutte le magliette monocolore per adulti e bambini verranno realizzate in cotone sostenibile.
In occasione del lancio del progetto, è stata realizzata anche una campagna “How Change Looks” educando i clienti verso scelte più sostenibili, suggerendo tecniche di allungamento del guardaroba nonché di lavaggio e insegnando l’arte del cucito.