Quantis, società di consulenza nel campo della sostenibilità ambientale, crea un nuovo podcast chiamato “Il Viaggio” con cui vuole raccontare e accompagnare i suoi clienti per comprendere i differenti impatti ambientali che, i singoli oggetti che compongono la nostra quotidianità, hanno nel loro ciclo di vita. Il podcast è disponibile su Spotify e sul sito dedicato.
Per ora sono online le prime due puntate, dedicate al tema del caffè, uno dei prodotti più consumati al mondo e che ha un impatto molto grande per il nostro pianeta. Si è parlato, di preciso, dei luoghi di coltivazione, tostatura, produzione, distribuzione e consumo.
Il 6 e il 7 aprile invece, verranno pubblicate la terza e quarta puntata, dedicate al tema della sneakers, uno dei prodotti protagonisti nella vita di ognuno di noi ma poco sostenibili. Anche qua, si parlerà di produzione, progettazione e distribuzione, effettuando anche un resoconto sulle modalità di acquisto consapevoli e guidando i conservatori verso un’analisi dei criteri d’impatto ambientale da valutare per capire le conseguenze sulla nostra realtà.
In seguito, il 20 e 21 aprile, si tratterà la tematica del settore beauty, con un particolare focus sulla crema idratante. Questo è un prodotto must nelle case di tutti i consumatori e anche in queste due puntate, si parlerà della produzione, distribuzione, dei packaging e del riciclo.