Uno dei grandi problemi che ancora investe la nostra società è il concetto di normalità associato ai corpi femminili: magro, bianco, giovane. Questi sono alcuni degli aggettivi che la nostra comunità – purtroppo – ancora associa ad un corpo femminile “convenzionale” o “normale”.
Già in precedenti articoli abbiamo affrontato questa tematica, poiché sono tante le aziende che cercano di sdoganare queste malsane concezioni. Una di queste è stata Peanut, il social network totalmente femminile – nato nel 2017 negli USA – con l’idea di essere un luogo di incontro e di scambio di opinioni ed esperienze, rivolto a tutte le donne entrate da poco nel mondo della maternità.
Rispetto alla sua nascita, il social si è evoluto tanto uscendo dal solo campo della maternità, per diventare una vera e propria piattaforma che affronta anche argomenti quali la menopausa o la fertilità. L’idea è di creare una community femminile forte e inclusiva.
Anche nel campo della pubblicità, il corpo femminile è ancora un taboo per molti. Peanut – nella sua ultima campagna dal titolo “Reframing revolution” – ha creato delle gigantografie rendendo protagoniste tutte le donne madri con esperienze non convenzionali, con l’idea di sdoganare le concezioni tossiche legate al concetto di bellezza.
Maggiori informazioni sul social: https://www.peanut-app.io/
credits copertina: www.peanut-app.io