HomeAmbienteRiscaldamento globale: in Europa, nel 2022 +2,3 gradi

Riscaldamento globale: in Europa, nel 2022 +2,3 gradi

Allarme del Wmo e Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus : il doppio rispetto al resto del pianeta

Dal 1980  L’Europa si è riscaldata il doppio della media globale e nel 2022 la temperatura media è stata di 2,3 gradi sopra i livelli pre- industriali (1850-1900).

E’ quello che emerge dal rapporto “Stato del Clima in Europa 2022″, preparato congiuntamente dall’Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) e dal servizio Ue di osservazione della Terra, Copernicus che afferma” L’anno  2022 è stato caratterizzato da condizioni di caldo estremo, siccità e  incendi. Le temperature della superficie del mare in tutta Europa  hanno raggiunto nuovi massimi, accompagnati da ondate di calore marino. Inoltre, lo scioglimento dei ghiacciai è stato senza  precedenti”.

- Advertisement -

Secondo il database delle situazioni di emergenza (Em-Dat), i rischi meteorologici, idrologici e climatici che si sono verificati in Europa nel 2022 hanno colpito direttamente 156mila persone e provocato 16.365 morti, quasi esclusivamente a causa delle ondate di calore. Dal 1980, i disastri meteorologici (ondate di calore, inondazioni, ecc.) hanno provocato la morte di 195 mila persone, ha reso noto l’Agenzia europea dell’ambiente (Aea).

Secondo l’ Accordo di Parigi il riscaldamento globale deve restare sotto i 2 gradi dai livelli pre-industriali, e possibilmente entro 1,5 gradi, ma la temperatura media globale nel 2022 è arrivata a 1,15 gradi sopra la media del 1850-1900. 

Lo scorso anno è stato quello più caldo mai registrato in Italia da quando ci sono rilevazioni scientifiche, e lo stesso record negativo è stato registrato anche in Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Portogallo, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

Il report sottolinea anche un aspetto positivo:  l’anno scorso in Europa, per la prima volta, l’energia solare ed eolica insieme hanno prodotto più elettricità (22,3 per cento) del gas fossile (20 per cento).

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]