Giunto alla sua diciannovesima edizione, ritorna con grande successo il Premio San Bernardino. L’appuntamento è per la giornata di mercoledì 1° dicembre dalle 9:15 alle 13, seguirà poi dalle 14 alle 18 il Convegno scientifico dedicato all’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo della comunicazione.
Quest’anno, come nell’edizione del 2019, è stata ASviS ad affidare il brief ai ragazzi delle scuole, chiedendo loro di realizzare tra le 5-10 Cards – tra cui anche stories – per una campagna social sul profilo instagram dell’associazione. Gli obiettivi da raggiungere sono 4 e sono tutti legati al tema della sostenibilità.
La giornata del 1° dicembre si articolerà così: durante la mattinata, ci sarà la premiazione per la migliore pubblicità etica.
Le finaliste della categoria Profit sono:
- Climate Pledge – Challenge Accepted di Amazon e Global Optimism con The Community
- #mammaE di Chicco e Publicis Groupe
- Start your impossible 2021/It could be you di Toyota
- Together We Can/La ragazza inarrestabile di Vodafone e New Commercial Art/Londra, per le declinazioni in Italia Utopia e We are social
Mentre le finaliste per la categoria Non Profit sono:
- “Se il 2020 fosse andato bene” di Actionaid, The Jackal e Ciaopeople Media Group
- UPprezzami di Save the Children e GM Quadro
- “Non esiste violenza peggiore di quella che si fa chiamare amore” di SVS Donna aiuta Donna Onlus, Mercurio productions e Wunderman Thompson
- “Quando una guerra compie 10 anni, l’unico desiderio da esprimere è che finisca” di Terre des hommes e Acne Milano
A seguire, ci sarà la premiazione per il Giovane Pubblicitario. Verrà premiato il migliore tra i progetti realizzati da uno degli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al project work proposto da ASviS.
Da non dimenticare poi l’intervento dello special guest di quest’anno, Daniele Roselli dei Calciatori brutti.
Nel pomeriggio ci sarà il convegno scientifico “Sfide e prospettive della comunicazione nell’era dell’intelligenza artificiale” aperto a tutti coloro che sono interessati alla tematica affrontata. Ci saranno gli interventi di Federico Faggin, Raffaele Barberio, Aldo Fontanarosa, Barbara Rapetto Freddi, Don Luca Peyron, Stefania Bandini e Alberto Contri.
Per partecipare al convegno basterà compilare il form oppure sarà possibile assistere alla diretta Facebook sulla pagina del Premio.