HomeNEWSSostenibilitàSan Valentino sostenibile: si può anche regalando fiori o cioccolato

San Valentino sostenibile: si può anche regalando fiori o cioccolato

Per la festa degli innamorati non si vuole rinunciare ai fiori o al cioccolato? Scegliamo produzioni a Km0 e aziende che rispettino standard di produzione sostenibili

San Valentino, la giornata che celebra l’amore ha un rovescio della medaglia poco romantico: un enorme costo ambientale

Ogni anno il 14 febbraio i fiori e prevalentemente le rose rimangono in cima alla lista dei doni per la persona amata, troppo spesso non ci si interroga ancora sull’enorme filiera che sta dietro ad un bouquet. L’industria dei fiori recisi vale decine di miliardi di dollari l’anno, con Paesi come Kenya e Colombia in testa nella produzione massiva di rose, produzione che porta con se’ lo sfruttamento delle risorse idriche e l’uso massivo di fertilizzanti. Lo spreco energetico e le emissioni di CO2 proseguono poi con il trasporto e la conservazione dei fiori perché giungano freschi nei negozi. 

- Advertisement -

L’Italia nonostante sia tra i maggiori produttori mondiali di fiori quest’anno, come denuncia Coldiretti, vedrà soprattutto fiori d’importazione a causa del rincaro dei costi energetici. Per continuare a comprare e regalare fiori è importante allora acquistare a km0 e scegliere fiori di stagione, a febbraio ad esempio fresie, tulipani, anemoni. 

Anche il settore floreale è interessato da programmi volti alla sua sostenibilità, in Italia è nata ad esempio Slow Flowers Italy che vuole promuovere la scelta consapevole dei fiori da parte del pubblico e supportare la coltivazione di fiori italiani, stagionali e sostenibili.

E allora se oggi non vogliamo rinunciare a regalare fiori scegliamoli sostenibili e stagionali, di produttori locali o di aziende che soddisfano standard lavorativi e ambientali sostenibili come Fairtrade, marchio del commercio equo e solidale, i cui fiori si trovano in diversi supermercati e che ci aiuta anche se volessimo optare per l’altro must di San Valentino, il cioccolato. Settore in cui anche l’italiana Perugina con i suoi iconici Baci si impegna in una produzione che rispetti i lavoratori e l’ambiente aderendo ad un programma di sostenibilità per una produzione responsabile del cacao.

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]