HomeNEWSMarketing EticoSbrisolAut:  a Mantova la sbrisolona più inclusiva

SbrisolAut:  a Mantova la sbrisolona più inclusiva

Dal 2022 un laboratorio di pasticceria nel carcere in cui ex detenuti e ragazzi autistici producono dolci

Si chiama SbrisolAut ed è stata fondata nel 2022 a Mantova, un’impresa sociale che si occupa dell’occupazione e nell’inclusione delle persone autistiche nel mondo del lavoro. Un progetto partito da Auticon, la multinazionale informatica specializzata nell’inserimento nel mondo del lavoro di persone colpite dall’autismo.

Presso la casa circondariale di Mantova è stato –con il sostegno continuo del Comune- creato un laboratorio di pasticceria,  “Sapori di libertà”, che coinvolge ex detenuti nella produzione di dolci insieme a persona autistiche .

- Advertisement -

Il laboratorio è studiato per le loro esigenze e produce dolci tradizionali, in primis la Sbrisolona, dolce tipico mantovano che ha ispirato anche il nome del progetto.

Sono otto i ragazzi autistici che lavorano nel laboratorio e che hanno imparato il mestiere con l’assistenza di educatori professionali e degli ex carcerati impiegati nel progetto.

Si è così creato un ambiente di lavoro inclusivo e stimolante che produce i dolci della tradizione con una scelta etica degli ingredienti  e di materiali eco-sostenibili per il confezionamento dei prodotti.

Prodotti che non sono destinati solo alla città, essendo ormai noti anche fuori della provincia di Mantova . Obiettivo di SbrisolAut è proprio quello di crescere anche fuori dal proprio territorio per offrire sempre più opportunità lavorative e di inclusione ai giovani autistici.

https://www.sbrisolaut.it

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]