HomeNEWSMarketing EticoSea Beyond: preservare l’oceano con Prada e IOC/UNESCO

Sea Beyond: preservare l’oceano con Prada e IOC/UNESCO

Imparare a proteggere l’oceano con i bambini

Il 14 e 15 Ottobre a Qingdao, in Cina, si è tenuta la mostra itinerante “Ocean&Climate Village”, portata oltreoceano da Prada e IOC/UNESCO allo scopo di coinvolgere bambini e ragazzi nel progetto educativo Sea Beyond per la preservazione degli oceani.

La mostra nasce nel 2021 e si propone di diffondere tra le nuove generazioni i principi di educazione all’oceano, in modo da far comprendere ai più piccini aspetti importanti circa l’argomento già in tenera età, allo scopo di responsabilizzarli e renderli attivi sulla questione.

- Advertisement -

Tutto ciò è stato possibile anche grazie all’aiuto di ventuno biologi volontari locali, i quali si sono impegnati ad accompagnare gli ospiti attraverso le cinque aree tematiche della mostra, ossia “Il pianeta oceano”, “Il clima che cambia”, “Focus sulla situazione locale”, “La biodiversità marina e gli ecosistemi a rischio” e “Soluzioni per l’oceano che vogliamo”.

Le attività principali a cui i giovani visitatori hanno potuto prendere parte sono state sia discussioni circa l’importanza del ruolo dell’educazione per le nuove generazioni, l’inquinamento acustico e i danni che provoca e la protezione dell’oceano tramite la scienza, che attività artistiche in cui poter dare sfogo alla propria creatività.

Per i più piccoli dai 6 ai 12 anni, infatti, l’UCCA Foundation for Art and Education che si impegna a diffondere la cultura attraverso programmi di educazione artistica, ha realizzato dei workshop tramite i quali educare circa l’ambiente marino ed i suoi abitanti, coinvolgendo i partecipanti nella realizzazione di disegni di fantasia con acqua di mare, oppure riproducendo con il corpo i movimenti di animali marini. Sono stati circa 60 i bambini che hanno partecipato a queste ultime attività.

Infine, nel corso delle due giornate, sono state circa 5.000 le persone totali che hanno visitato la mostra.

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]