HomeNEWSSostenibilitàSempre più manutentori per la salvaguardia del Parco delle Cinque Terre

Sempre più manutentori per la salvaguardia del Parco delle Cinque Terre

Li chiamano “Angeli del Parco” e sono i 19 manutentori che si occupano del rifacimento e della cura annuale del Parco delle Cinque Terre. L’obiettivo è di ridare vita ai 120 km di sentiero che annualmente vengono attraversati da migliaia di turisti appassionati.

Li chiamano “Angeli del Parco” i 19 manutentori che si occupano della salvaguardia del Parco Nazionale delle Cinque Terre, a cui l’ente responsabile del luogo ha affidato il compito di ripristinare le antiche pavimentazioni rendendo sicuro il sentiero di 120 km.

Il progetto destinato al rifacimento del luogo, che prevede anche interventi di pulizia delle acque, ha un budget di 570 mila euro. Per l’iniziativa sono state create vere e proprie squadre di manutentori specializzati che ridaranno vita ai sentieri frequentati da migliaia di turisti durante tutto l’anno.

- Advertisement -

Donatella Bianchi – presidente del Parco dal 2019 – “La cura e la gestione dei sentieri del Parco, ha superato “la logica dell’emergenza – ha detto la presidente Donatella Bianchi – a favore di un approccio basato sulla prevenzione e la formazione di competenze. La creazione di squadre di manutentori ha reso possibile realizzare interventi puntuali con tecniche di costruzione tradizionali. Un paradigma vincente che sta riportando la nostra infrastruttura sentieristica ad una bellezza e ad una fruibilità senza precedenti, offrendo anche lavoro”. 

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]