HomeNEWSDati e tendenzeSono 12 milioni ogni anno le spose bambine

Sono 12 milioni ogni anno le spose bambine

Secondo i dati UNICEF, in Asia 1 bambina su 4 viene data in moglie a un uomo più anziano

Sono 640milioni le bambine date in sposa a uomini più anziani in tutto al mondo, una violenza sistematica e accettata per legge che ogni anno tocca 12 milioni di giovanissime tra i 12 e i 17 anni.

“Abbiamo indubbiamente fatto progressi nell’abbandonare la pratica del matrimonio infantile, soprattutto negli ultimi dieci anni. Ma questi progressi non sono sufficienti”, ha affermato Claudia Cappa dell’UNICEF nel presentare il rapporto lo scorso 3 maggio. La percentuale di giovani donne sposate durante l’infanzia è diminuita dal 21% al 19% rispetto alle ultime stime pubblicate cinque anni fa. Tuttavia, nonostante questi progressi, la riduzione globale dovrebbe essere 20 volte più rapida per raggiungere l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile di porre fine ai matrimoni infantili entro il 2030.

Secondo la nuova analisi “Is an End to Child Marriage within Reach? Latest trends and future prospects 2023 update”, nonostante il costante declino dei matrimoni precoci nell’ultimo decennio, molteplici crisi, tra cui i conflitti, gli shock climatici e le conseguenze del COVID-19, minacciano di annullare i risultati faticosamente raggiunti.

- Advertisement -

“Abbiamo dimostrato che i progressi per porre fine ai matrimoni precoci sono possibili. Ma è necessario un sostegno costante alle ragazze e alle famiglie vulnerabili – ha commentato Catherine Russell, capo dell’UNICEF- Dobbiamo concentrarci sulla permanenza delle ragazze a scuola e sulle opportunità economiche”.

“Il mondo è invaso da una crisi dopo l’altra, che distrugge le speranze e i sogni dei bambini vulnerabili, soprattutto delle ragazze che dovrebbero essere studentesse, non spose”, ha aggiunto Russell. Crisi “che costringono le famiglie a cercare un falso senso di sicurezza” sposando le proprie figlie. Sebbene il matrimonio infantile sia una chiara violazione dei diritti dei bambini, è spesso visto dalle famiglie come una misura di “protezione” per le ragazze, dal punto di vista finanziario, sociale e persino fisico”, si legge nel rapporto. È visto anche come un modo per avere una bocca in meno da sfamare. 

Dal punto di vista geografico, il Sud-est asiatico è la forza trainante del declino dei matrimoni di minori. Tuttavia, la regione rappresenta ancora circa il 45% dei 640 milioni di donne sposate prima dei 18 anni e l’India da sola ne rappresenta un terzo. L’UNICEF è, poi, particolarmente preoccupato per la situazione nell’Africa sub-sahariana, dove le ragazze hanno maggiori probabilità di essere sposate prima dei 18 anni. Con la crescita della popolazione, si prevede che il numero di spose giovanissime aumenterà del 10% entro il 2030.

Le ragazze che vivono in contesti fragili hanno il doppio delle probabilità di diventare spose bambine rispetto alla media mondiale. Per ogni aumento pari a dieci volte dei decessi causati dai conflitti –  si legge nell’analisi – si registra un aumento del 7% del numero di matrimoni precoci. Allo stesso tempo, gli eventi meteorologici estremi causati dal cambiamento climatico aumentano il rischio per le bambine, con ogni variazione del 10% delle precipitazioni collegata a un aumento dell’1% circa della percentuale dei matrimoni precoci.

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]