HomeNEWSEventiSPARK, un’alternativa eco-friendly ai fuochi d’artificio

SPARK, un’alternativa eco-friendly ai fuochi d’artificio

È Bilbao la prima città che sperimenta una nuova forma di fuochi d’artificio, totalmente eco -friendly, che prende il nome di SPARK. Si tratta di una nuvola piena di scintille biodegradabili che verrà lanciata nel cielo di Bilbao tra il 1° e il 3 giugno di quest’anno. L’idea è stata di un giovane artista olandese, Daan Roosegaarde. Si pensa già ad un possibile riutilizzo della performance SPARK per occasioni future, come i Giochi Olimpici.

A Bilbao in Spagna – dal 1° al 3 giugno 2022 in onore dell’apertura del Wellbeing Summit – andrà in scena la performance visiva SPARK, completamente sostenibile e rispettosa del pianeta. Ma di cosa si tratta? Si tratta di veri e propri fuochi d’artificio composti da materiale biodegradabile che verranno sparati nel cielo, illuminandolo ma senza arrecare alcun danno all’atmosfera.

L’idea è stata di Daan Roosegaarde – artista olandese e fondatore dello Studio Roosegaarde – che in collaborazione con il museo d’arte Draiflessen Collection e il The Wellbeing Summit hanno realizzato una vera e propria opera d’arte, una nuvola piena di scintille biodegradabili. L’obiettivo è di far riflettere i cittadini sulla stretta connessione uomo-natura e sull’importanza della tutela del nostro pianeta.

- Advertisement -


L’artista dichiara di essersi ispirato agli stormi degli uccelli, alle lucciole e alle stelle per creare un modo alternativo – ma comunque d’effetto – di festeggiare. Nel futuro si pensa che la performance SPARK potrà essere riutilizzata come opzione eco- friendly, in altre occasioni in cui già si faceva ricorso ai fuochi d’artificio, come i Giochi Olimpici o a Capodanno stesso.

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]