Si chiama “Storie di Risorgimento Digitale” la nuova partnership di TIM con RaiPlay e la collaborazione di Rai Pubblicità, che ha l’intento di aumentare le competenze digitali per i lavoratori e cittadini in Italia. L’iniziativa è rivolta a imprese, istituzioni e associazioni.
Si tratta di una docuserie di otto episodi, di durata media 25 minuti e girata lo scorso aprile, che coinvolge storie reali nel campo del “Risorgimento digitale”. In particolare, descrive le esperienze di privati e pubblici che durante la pandemia Covid-19, hanno utilizzato la rete come strumento di risoluzione di alcune difficoltà dovute al virus.
Una delle realtà protagoniste della serie è la Galleria degli Uffizi che ha ideato nuove modalità di fruizione delle opere attraverso i social network.
La serie è stata ideata da Riccardo Luna – direttore Italian Tech e Green and Blue – che dichiara durante la presentazione della docuserie: “Non è facile raccontare e dare fisicità al digitale. L’idea ci è venuta quando abbiamo superato la fase più drammatica dell’epidemia da Covid. È successo in Italia, storicamente all’ultimo posto per quanto riguarda le competenze digitali. Il digitale ci ha aiutati, con la scuola e con il commercio, siamo migliorati e cresciuti, il salto delle imprese è stato importante e anche quello della pubblica amministrazione. Il buon lavoro fatto dà dei risultati, l’app più scaricata dell’anno è ‘Io’, dove fra le altre cose c’è anche il green pass. Siamo il paese con il più altro numero di identità digitale con cui entriamo in modo protetto nella pubblica amministrazione”.