HomeNEWSResponsabilità sociale d'impresaT21: una birra “speciale”

T21: una birra “speciale”

Undici ragazzi down sono diventati maestri birrai

Si chiama T21, come Trisomia 21, il nome scientifico con cui è riconosciuta la sindrome di Down ed è la birra artigianale prodotta a Cinisi, in Sicilia, dove undici ragazzi down sono diventati maestri birrai grazie ad un percorso di formazione volto all’inserimento nel mondo del lavoro.

Ad accoglierli il Birrificio Bruno Ribaldi che li ha supportati nel progetto sociale fino alla realizzazione dei prodotti: nel 2022 sono già state realizzate 450 bottiglie, 150 per ogni tipologia- pils, ambrata e bianca.

- Advertisement -

Ragazze e ragazzi nuovi maestri birrai fanno parte dell’Associazione dilettantistica SportT21Sicilia, nata nel 2017 a Palermo e guidata da Giampiero Gliubizzi e dell’Associazione Italiana Persone Down di Termini Imerese, presieduta da Ignazio Cusimano.

Con Giuseppe Biundo, Ceo di Bruno Ribaldi, hanno dato vita al progetto che –dopo il percorso formativo- ha visto la realizzazione della prima birra T21, prima parte del progetto “Sosteniamoci Insieme”, finanziato dall’Assessorato regionale alla Famiglia per sostenere l’inclusione sociale dei ragazzi con disabilità intellettiva relazionale con sindrome di Down.

Un progetto che va oltre la realizzazione della birra, puntando a rendere effettiva l’inclusione dei ragazzi , sviluppando un approccio consapevole alla coltivazione dei prodotti.

fonte facebook

Il percorso – durato un anno- è partito dalla conoscenza delle principali tecniche di produzione e di trasformazione eco-sostenibili degli antichi grani siciliani e degli ortaggi ed è approdato alla produzione della bevanda , per concludersi con imbottigliamento ed etichettatura. E anche le etichette sono state un prodotto dei ragazzi, avendole disegnate loro

A dicembre sono stati consegnati gli attestati ai neo Maestri Birrai, ma la produzione non si è fermata: è  in piena attività anche quest’anno per rispondere alla grande richiesta. 

I proventi delle vendite sono devoluti al sostentamento delle attività delle associazioni coinvolte.

fonte Facebook

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]