E quando si parla di spreco alimentare non si può non citare la celebre applicazione Too Good To Go. Questa, ha proprio l’intento di ridurre lo spreco di cibo, ricommercializzando al pubblico – ad un prezzo conveniente – le rimanenze di alimenti giornaliere dei bar, ristoranti, supermercati ed hotel che partecipano all’iniziativa. L’App, nata in Danimarca, è ora presente in 17 paesi e conta 50 milioni di utenti.
In occasione della Giornata Mondiale di Prevenzione contro lo Spreco Alimentare – tenutasi lo scorso 5 febbraio – l’azienda pubblica il primo Impact Report relativo al Patto contro lo Spreco Alimentare. Il patto, si basa su cinque punti fondamentali: Etichetta Consapevole, Azienda Consapevole, Consumatore Consapevole, Supermercato contro lo Spreco e Fabbrica contro lo Spreco. All’interno vediamo i dati del 2021 che coinvolgono 25 aziende partner e organizzazioni di consumatori.
Grazie alla collaborazione con l’app, le aziende hanno salvato circa 368 Magic Box contenenti 212.000 prodotti, sensibilizzando così 1.5 milioni di persone. Tra gli obiettivi di questo 2022, la volontà di aprire tavoli di lavoro per gli attori coinvolti, ampliare il raggio d’azione e sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare affinché diventi una buona pratica per aziende e consumatori.