HomeNEWSEventiTorna il 26 novembre la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Torna il 26 novembre la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Mercoledì 16 novembre è stata presentata la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare di sabato 26 novembre 2022. Saranno 11mila i supermercati del territorio nazionale ad aderire alla Colletta Alimentare.

Per la 26esima edizione di fila, sabato 26 novembre 2022, torna la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Quest’anno saranno 11mila i supermercati del territorio nazionale coinvolti nell’iniziativa, attraverso la presenza dei volontari che raccoglieranno i generi alimentari portati da ogni cittadino.

Giovanni Bruno – presidente fondazione Banco Alimentare Onlus – afferma che “Sarà questa la 26esima edizione, 26 anni di colletta alimentare e il rischio è che la routine ci faccia dare per scontati i gesti che facciamo. Proprio perché ci sta a cuore il senso profondo di questa iniziativa, noi non vogliamo fare azioni ma gesti ovvero azioni che portano e hanno dentro tutta la consapevolezza e il valore di quello che si fa.”

- Advertisement -

La Fondazione Banco Alimentare Onlus nasce nel 1989 e ogni giorno recupera e dona cibo alle strutture caritative, promuove politiche a favore della lotta allo spreco alimentare e a sostegno della povertà e inclusività sociale collaborando con le istituzioni europee e nazionali. 

Prosegue Giovanni Bruno durante la presentazione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, di ieri mercoledì 16 novembre “La colletta non è un gesto che compare una volta all’anno ma è un gesto di solidarietà che è cresciuto dentro una storia, dentro l’attività del Banco Alimentare per tutti i giorni dell’anno. È fondamentale recuperare le origini per aiutarci e fare di nuovo nostri i valori degli inizi”.

Per rivedere la presentazione completa dell’evento: https://youtu.be/byczC3yEbL8

NEWS

Articoli recenti