HomeAmbienteTorna M’Illumino di Meno

Torna M’Illumino di Meno

Oggi è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Si celebra ogni anno il 16 febbraio M’illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse e che è stata istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022.

Negli anni , M’illumino di meno ha promosso molte azioni che ciascuno può compiere per aiutare il Pianeta, dalla mobilità sostenibile al risparmio di energia, quest’anno l’edizione pone l’attenzione alle alleanze internazionali di enti pubblici e cittadini .

- Advertisement -

La transizione energetica va intrapresa collettivamente : aria, oceani, montagne, foreste non hanno confini e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale; per questo l’appello ad aderire è diretto a tutta la grande comunità che partecipa spegnendo le luci, pedalando, organizzando attività di educazione ambientale, riducendo il consumo energetico.

In questi vent’anni molto è cambiato: la difesa dell’ambiente è entrata nella Costituzione della Repubblica, l’Unione Europea si è data precisi obiettivi di riconversione energetica, gli scienziati dell’IPCC hanno vinto il Nobel per la Pace per la loro azione di ricerca e comunicazione sullo stato del pianeta, centinaia di migliaia di cittadini italiani hanno installato un pannello fotovoltaico sul tetto di casa e tantissimi aspettano di poter costituire una Comunità Energetica Rinnovabile.

Quest’anno M’illumino di Meno guarda lontano e spegne i confini. Invitando tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende. E coinvolgendo parenti e amici expat e invitando ad aderire a M’Illumino di Meno persone e comunità straniere.

Tantissime le iniziative previste e una programmazione speciale sui canali Rai a cominciare dallo “Speciale Caterpillar – M’illumino di Meno”, in onda su Rai Radio 2 dalle 18 alle 20, in visual sul canale 202 del digitale terrestre e dalle 19 anche su Rai 2, con i conduttori storici Sara Zambotti e Massimo Cirri. I due conduttori, durante la trasmissione, si collegheranno anche con “Geo” alle 17 su Rai 3, per parlare della campagna.

La Giornata del Risparmio è iniziata già dal mattino presto con “Unomattina” su Rai 1 “Agorà” su Rai 3 e “Radio anch’io” su Rai Radio Approfondimenti e servizi sulle iniziative che verranno prese in tutta Italia saranno garantiti nelle varie edizioni dei Tg nazionali, Giornale radio e Tgr (in particolare la Tgr Friuli-Venezia Giulia approfondirà anche il tema delle fonti d’energia rinnovabile).

La radio dedicherà all’iniziativa anche la trasmissione “Sportello Italia” (dalle 12.25 alle 13.00) su Rai Radio 1, su Radio 3 uno “Speciale Radio3 Scienza” (alle 11.30) e dalle 15 interviste dedicate su “Fahrenheit”. Per Isoradio aderisce all’iniziativa in particolare il programma “Sabina Style” (ore 12). Non mancheranno anche le Radio specializzate con tanti ospiti su “No Name Radio”, “Tutta Italiana” e Rai Radio Kids, che dedica una puntata speciale del “Il buongiorno di Radio Kids” (ore 07:30) con Marco di Buono e Arianna Ciampoli, in diretta dal Metastudio di Via Asiago a Roma, e poi Speciale Big Bang: “Chi ha spento la luce” (ore 09:00) con Armando Traverso e i pupazzi di Radio Kids.

Su RaiPlay Sound sarà disponibile il podcast “Salto di specie by M’illumino di Meno”, che racconta le più belle storie di transizione ambientale, energetica e umana incontrate nelle varie edizioni di “M’illumino di meno” e poi “Luce verde”, una serie audio che esplora soluzioni locali al clima che cambia, dall’Italia all’Africa: dalla mobilità sostenibile alla riforestazione, dall’edilizia alla tutela di flora e fauna.

NEWS

Articoli recenti

[wpp stats_views=0]